• English
  • Italiano
Conference
Guida provvisoria all'abilitazione scientifica nazionale

Carissimi,

come sapete l'Anvur ha emanato la Delibera 50, "Modalità di calcolo degli indicatori da utilizzare ai fini della selezione degli aspiranti commissari e della valutazione dei candidati per l'abilitazione scientifica nazionale". Nella Delibera, il Decreto ministeriale cui si fa riferimento è il 76 del 7 giugno 2012 (in allegato). In particolare per noi è importante l'Allegato B1 (idem).

In seguito alla lettura dei documenti, ho preparato una "guida all'abilitazione", che che penso possa essere utile condividere e magari discutere.
Invio questo messaggio sia ai colleghi assegnisti, ricercatori (rtd e rti) e associati del mio settore, sia agli altri dei settori "non bibliometrici". Vi prego di segnalarmi se ho commesso errori o imprecisioni, così da aggiornare la guida e condividerle versioni via via sempre più precise e aggiornate.


A) Economia (Area 13) è un settore NON bibliometrico. Per esso valgono dunque gli indicatori NON bibliometrici, cioè "indicatori calcolabili tramite informazioni non disponibili su banche dati internazionali ma desunte da liste di pubblicazioni".


B) Gli indicatori non bibliometrici che saranno utilizzati ai fini dell'abilitazione scientifica sono TRE.

1) Numero di libri pubblicati nei 10 anni consecutivi precedenti la data del Bando.

Sono considerati "libri":
- Monografia o trattato scientifico
- Concordanza
- Edizione critica
- Pubblicazione di fonti inedite
- Commento scientifico
- Traduzione di libro

Le curatele NON costituiscono libro.

2) Numero di articoli su rivista e di capitoli su libro dotato di ISBN pubblicati nei 10 anni consecutivi precedenti la data del Bando.

Sono considerati "capitoli su libro" (se dotato di ISBN):
- Contributo in volume (capitolo o saggio)
- Voce (in dizionario o enciclopedia)
- Prefazione o postfazione

Nota: Per questi indicatori la normalizzazione per l'età accademica interviene soltanto nel caso in cui questa sia inferiore a dieci anni.

3) Numero di articoli su riviste appartenenti alla classe A pubblicati nei 10 anni consecutivi precedenti la data del Bando.

Nota: questo indicatore viene sempre normalizzato per l'età accademica.

Per i settori non bibliometrici, l'Anvur ha il compito di effettuare una divisione in 3 classi di merito delle riviste su cui hanno pubblicato gli studiosi italiani negli ultimi 10 anni. consecutivi precedenti la data di pubblicazione del Bando. Nello svolgere questo compito, l'Anvur può valersi della collaborazione delle società scientifiche nazionali e dei GEV.

- Le riviste di classe A sono quelle dotate di ISSN riconosciute come eccellenti a livello internazionale per il rigore delle procedure di revisione e la diffusione, stima e impatto nelle comunità degli studiosi del settore, indicati anche dalla presenza delle riviste stesse nelle magggiori banche dati internazionali e nazionali.
- Le riviste di classe B sono quelle dotate di ISSN che godono di buona reputazione presso la comunità di riferimento e hanno diffusione almeno nazionale.
- Le riviste di classe C sono tutte le altre.

Nell'art. 12 della Delibera (allegata) è regolamentata l'istruttoria ai fini della classificazione delle riviste.


C) COME SI OTTIENE L'ABILITAZIONE (vedere l'allegato B1 del Decreto abilitazione, punto 4).

    a) Per gli indicatori non bibliometrici che ho elencato al punto B) si calcola la mediana della distribuzione distintamente per i professori di prima e di seconda fascia di ogni settore concorsuale, o, nel caso di distribuzioni multimodali, di ogni settore scientifico-disciplinare.

    b) Ottengono una valutazione positiva dell'importanza e dell'impatto della produzione scientifica complessiva i candidati all'abilitazione i cui indicatori sono superiori alla mediana in almeno uno degli indicatori di cui alle lettere a) e b) del numero 6 (si tratta degli indicatori di cui sopra, come descritti prima della Delibera Anvur dal Decreto ministeriale: sono descritti in modo leggermente diverso, perché sono divisi in 2 indicatori).

ATTENZIONE: qui secondo me c'è una incongruenza importante tra Delibera Anvur e Decreto abilitazione:
- per la Delibera Anvur, gli indicatori sono i 3 (TRE) descritti al punto E).
- Nel Decreto abilitazione (che è precedente alla delibera Anvur) i primi 2 indicatori sono collassati in uno solo, che comprende i primi due. Gli indicatori sono quindi 2 (DUE). Per maggiore chiarezza incollo quindi in fondo a questa mail il passaggio del Decreto che definisce tali due indicatori per i settori NON bibliometrici (come il nostro)*.

Il dubbio che sorge è: "basterà" davvero superare 1 criterio su 3? O sarà necessario superarne 2? Qui sollecito eventuali chiarimenti da chi è meglio informato di me.


D) La mediana degli indicatori viene calcolata a livello di "settore concorsuale", salvo casi particolari (regolamentati dall'Art. 15 della Delibera) in cui sarà invece calcolata a livello di ssd. Ancora non possiamo sapere quindi se per gli economisti la mediana sarà calcolata a livello di settore concorsuale o ssd.


E) Ai fini dell'abilitazione scientifica, la normalizzazione per età accademica di ogni indicatore avviene dividendo il valore di ogni indicatore per l'età accademica, rilevabile dal sito docente dalla data della prima pubblicazione scientifica pertinente al settore concorsuale (vengono comunque sotratti i periodi di congedo e di aspettativa).


F) Il calcolo degli indicatori (sia le mediane sia la posizione di ciascun candidato rispetto alla mediana) è effettuato utilizzando le informazioni (cioè l'anagrafica, il ruolo, il ssd e le pubblicazioni) contenute nel "sito docente". Per "sito docente" si intende l'area personale che tutti (da assegnista a ordinario) dovremmo avere sul sito del Cineca. Per gli affiliati alla Sapienza si tratta dell'area personale su U-GOV. ATTENZIONE: la data di chiusura del sito docente ai fini dell'inserimento delle informazioni per l'abilitazione è l'8 LUGLIO 2012.

Giova qui ribadire la non scientificità di tale metodo. Per esempio, riguardo l'abilitazione a professore associato, sarà rilevante la mediana degli indicatori relativi ai prof. associati in ruolo. Ora: a) l'inserimento dei dati da parte di questi ultimi nei rispettivi siti docente è un atto volontario (non obbligatorio). b) I prof. associati che negli ultimi 10 anni hanno prodotto di meno, immaginando di non possedere, almeno temporaneamente, i requisiti previsti all'abilitazione a prof. ordinario potrebbero non essere incentivati ad aggiornare il proprio sito. c) I prof. più produttivi avranno invece un forte incentivo in tal senso. La mediana si alza quindi surrettiziamente in seguito a un processo di selezione.


G) Date importanti: l'8 LUGLIO dobbiamo aver inserito i nostri dati in U-GOV (o Cineca, per chi non è della Sapienza). Sempre l'8 LUGLIO la Sie è tenuta a comunicare all'Anvur la divisione in 3 fasce delle riviste di economia. L'Anvur potrà tenerne conto (presumibilmente lo farà). La divisione in fasce sarà pubblicata sul sito dell'Anvur e su quello del Ministero.


Per ora è tutto, comments and suggestions are most welcome.
Fabio


Nota

* Punto controverso del Decreto abilitazione, che vi incollo:
6. Gli indicatori di attività scientifica non bibliometrici al fine della valutazione della qualificazione degli aspiranti commissari sono i seguenti:
a) il numero di libri nonché il numero di articoli su rivista e di capitoli su libro dotati di ISBN pubblicati nei dieci anni consecutivi precedenti la data di pubblicazione del decreto di cui all’articolo 6, comma 1, del Regolamento;
b) il numero di articoli su riviste appartenenti alla classe A di cui al numero 2 pubblicati nei dieci anni consecutivi precedenti la data di pubblicazione del decreto di cui all’articolo 6, comma 1, del Regolamento.


--
Fabio Sabatini, PhD

Department of Economics and Law, Sapienza University of Rome

Profile: www.socialcapitalgateway.org/editor
Blog: http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/category/fabio-sabatini/
 
Editor, Social Capital Gateway
Editor, Journal of Entrepreneurial and Organizational Diversity (JEOD)

Postal address:
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia
Via del Castro Laurenziano 9
00161, Roma, Italy

Organization

Organizzazione A

Prova

Upcoming events

No events in the list.