• English
  • Italiano
Conference
Colloquio scientifico annuale sull’impresa sociale - Quarta edizione

La quarta edizione del “Colloquio scientifico annuale sull’impresa sociale” si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio 2010. Come nei precedenti anni Iris network intende creare un momento di confronto fra studiosi e ricercatori su tematiche che riguardano gli elementi costitutivi di questo particolare modello d’impresa e i principali fenomeni sociali ed economici ad esso correlati.

Il contesto italiano propone anche per questo anno importanti sollecitazioni alla comunità scientifica. La conclusione del percorso di riforma legislativa sull’impresa sociale (L. n. 118/05, D.Lgs. n.155/06 e successivi decreti) non ha prodotto a tutt’oggi un significativo impatto e l’affermazione di questo modello imprenditoriale si scontra con diffidenze e resistenze di vario genere. Eppure il primo Rapporto sull’Impresa sociale in Italia (Donzelli, 2009), utilizzando i dati messi a disposizione da Unioncamere e Istat, indica chiaramente che esiste una potenzialità di espansione per questa forma di organizzazione di attività economiche che può essere utile per la società italiana nel suo complesso.

Gli organizzatori del Colloquio scientifico sollecitano l’invio di contributi di tipo teorico ed empirico che aiutino a comprendere le ragioni di questa lenta attuazione della legge, mettendo a fuoco sia i temi legati alla natura e al funzionamento delle imprese sociali, sia quelli connessi alle politiche regolative e promozionali. Saranno inoltre apprezzati contributi che approfondiscano le connessioni tra l'impresa sociale e i fattori che sostengono lo sviluppo economico ed umano (capitale sociale, servizi collettivi, beni pubblici locali ecc.), oltre a case studies su esperienze innovative nei rapporti tra imprese sociali ed altri attori economici e sociali (enti pubblici, imprese for profit, altri soggetti non profit).

Tra le aree disciplinari, oltre agli ambiti tradizionalmente più strutturati dell’economia e del diritto, verranno accolti con favore contributi dell’area sociologica e psicologica.

Submission

Gli abstract dei paper di lunghezza non superiore ai 2.500 caratteri (spazi inclusi) dovranno essere inviati entro il 1 febbraio 2010.

  • Il Comitato scientifico del Colloquio provvederà a comunicare l’accettazione del contributo entro il 1 marzo 2010.
  • Gli autori si impegneranno ad inviare entro il 30 aprile 2010 una versione completa del paper che verrà presentata durante il Colloquio scientifico nelle sessioni tematiche o nella sessione poster.

I paper saranno distribuiti ai partecipanti e pubblicati on-line sul sito di Iris Network.

Contatti

Per ulteriori informazioni:
Iris Network – Istituti di ricerca sull’impresa sociale
c/o Euricse via Rosmini, 70 - 38122 Trento
tel. +390461883375, fax +390461882294
web www.irisnetwork.it / blog www.impresasociale.info
Per inviare l’abstract e il paper: [email protected]

Comitato scientifico

Carlo Borzaga (Università degli Studi di Trento)
Marco Musella (Università Federico II Napoli)
Margherita Scarlato (Università Roma Tre)

Segreteria

Flaviano Zandonai (Iris Network)

Organization

Iris Network – Istituti di ricerca sull'impresa sociale

Iris Network - Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale. Iris Network è la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale creata per promuovere e sostenere attività di indagine empirica e di riflessione teorica che...

evento, impresa sociale

Upcoming events

No events in the list.